il circo nel monferrato del MagdaClan

MAGDACLAN CIRCO

MagdaClan è una compagnia di circo contemporaneo con tendone, nata in Belgio nel 2012 ma è a Torino che, tra esperimenti di destrutturazione delle forme, tentativi di asimmetrie corporee e rivoluzione della poetica del circo contemporaneo, dal 2004 al 2010 nella FLIC Scuola di Circo, s’incontrano i fondatori Alessandro Maida, Giorgio Bertolotti, Daniele Sorisi, Giulio Lanfranco, Erika Bettin, Davide De Bardi e Roberto Magro.
Nel 2018 MagdaClan, al suo settimo anno di tournée, è formata da quindici persone, tutti sotto i 35 anni, che credono nella necessità di affrontare le sfide dell’arte, e dell’uomo di oggi, attraverso un linguaggio popolare e multiforme che metta in rete le diverse arti e sia metafora della complessità che abita il contemporaneo.
La ricerca artistica innovativa e la qualità professionale dei componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: MagdaClan ha creato un suo linguaggio non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica, fatto di una poetica surreale e disequilibri fragili.
La ridotta dimensione del tendone ha permesso alla compagnia di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni: comunicare e portare meraviglia attraverso i codici del nuovo circo, nella realtà quotidiana della comunità che lo circonda. 
Ad oggi la compagnia ha all’attivo 4 grandi produzioni ed ha montato il suo tendone in più di 50 città ed è programmata nei principali festival di settore e nei teatri.
MagdaClan ha creato, in questi anni, basi solide per lo sviluppo di un progetto artistico multiforme che va oltre il concetto di sola compagnia che produce spettacoli.
Oltre alle attività di produzione spettacoli, vi sono le tante attività di formazione e i progetti territoriali nel piemontese: FANTASY FESTIVAL e MON CIRCO.


MAGDACLAN nel MONFERRATO

Il grand Ducato del Monferrato è ormai diventato il Gran Ducato del MagdaClan Circo. 😉

All’interno della Compagnia MagdaClan, per motivi umani e professionali, affianco all’andare in scena sotto al tendone, si è andata via-via delineando la necessità di focalizzare le proprie energie su di un territorio: ed è così che MagdaClan ha scelto come casa e come luogo dove sviluppare i propri progetti territoriali le terre del Monferrato.
In queste terre tra Torino, Genova, Asti e Alessandria, Milano si è concretizzata la maturità progettuale del collettivo in due grandi eventi che possiamo collocare sotto un grande progetto corposo e innovativo: il circo contemporaneo nel Monferrato.
I due  grandi eventi di diversa entità sono la Rassegna Mon Circo, la rassegna di circo contemporaneo a Montexpo  Montiglio Monferrato ed il Festival Fantasy di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale Monferrato, giunto ormai alla sua terza edizione.
I progetti hanno come scopo lo sviluppo del coinvolgimento del pubblico e dall’altro la diffusione del circo contemporaneo in Italia, nonchè il sogno di riportare “a casa” esperienze europee di vita nomade e circense.

Annunci